I RITI FUNEBRI NELLA STORIA. Scuola primaria classi IV

1 incontro di circa 4 ore.

DESTINATARI

Scuola primaria classi IV

LUOGO DI SVOLGIMENTO

Aula didattica Magazzini di Storia Museo di Nonantola

FINALITÀ E OBIETTIVI

– far comprendere l’evoluzione dei riti funebri nella storia: dalla mummificazione degli antichi egizi, all’incinerazione dell’età del Bronzo e villanoviana fino all’inumazione romana e medievale in un percorso dalla preistoria al medioevo.

– Indagare l’approccio dell’uomo nei confronti dei riti di pas-saggio tra vita e morte nel corso dei secoli.

 

1 PARTE

Nella prima parte della mattina con l’ausilio di un PowerPoint si fornirà una panoramica delle diverse tipologie di riti funebri: dalle elaborate tecniche utilizzate per la mummificazione egizia alla mummificazione naturale avvenuta grazie a climi partico-larmente favorevoli, dal rito dell’incinerazione dell’età del Bronzo e dell’epoca villanoviana fino all’inumazione di epoca romana e medievale. Si farà particolare riferimento alle sepolture rinvenute nel territorio nonantolano.

Al III piano del Museo di Nonantola gli alunni potranno os-servare direttamente due tombe di epoca medievale rinvenute a Nonantola e comprendere come lavorano gli antropologi nell’analisi dei resti ossei.

Per quanto riguarda questa prima parte, in base alle richieste delle inse-gnati, sarà eventualmente possibile calibrare il laboratorio focalizzan-dosi in modo più ampio su un periodo storico rispetto ad un altro.

 

2 PARTE

Nella seconda parte della mattinata si illustreranno le tipologie di maschere funebri micenee, egizie, precolombiane … e gli alunni potranno realizzare direttamente una maschera su fogli di rame con la tecnica a sbalzo.

Sarà inoltre illustrata la pratica villanoviana dei “cinerari vesti-ti” e gli studenti potranno realizzare una fibula villanoviana con perline in pasta vitrea.

MATERIALI DIDATTICI/INFORMATIVI FORNITI

A conclusione dell’esperienza gli alunni potranno conservare i loro manufatti (maschera e fibula).
INFORMAZIONI

Servizio Archivi Musei Turismo e Volontariato – Comune di Nonantola
Mail: museo@comune.nonantola.mo.it – archivio@comune.nonantola.mo.it
Tel: 059.896656 – 639. Referente: Chiara Ansaloni

 

Lascia un Commento