• IL BORGO DI NONANTOLA. CACCIA AL TESORO MEDIEVALE.
  • IL BORGO DI NONANTOLA. CACCIA AL TESORO MEDIEVALE.
  • IL BORGO DI NONANTOLA. CACCIA AL TESORO MEDIEVALE.

IL BORGO DI NONANTOLA. CACCIA AL TESORO MEDIEVALE.

Un incontro di circa 3/3.30 ore

DESTINATARI: Scuola secondaria

LUOGO DI SVOLGIMENTO Museo di Nonantola – Aula didattica Magazzini di Storia – -centro storico Via del Macello, Torre dei Bolognesi, Nonantola (MO) Referente: Chiara Ansaloni Tel. 059 896656 – 339/4054404 museo@comune.nonantola.mo.it  

FINALITÀ E OBIETTIVI – far comprendere agli studenti l’evoluzione del territorio nonantolano dal medioevo ad oggi riuscendo a leggere, nel centro storico, tutte le “tracce” del borgo medievale, che siano visibili, nascoste o distrutte. – Illustrare le scoperte emerse dagli scavi archeologici eseguiti presso i principali monumenti presenti nel borgo attraverso una caccia al tesoro che porterà gli studenti ad apprendere nozioni storiche sul periodo medievale.

COSTI Il costo del laboratorio è di 50 euro a classe. Il pagamento in forma anticipata dovrà avvenire mediante versamento sul conto corrente di tesoreria (IBAN IT 46W0611566890000000002546 intestato a Comune di Nonantola – Servizio tesoreria c.c. 2546 Cassa di Risparmio di Cento, Filiale di Nonantola. Causale: Laboratorio Museo di Nonantola + nome della scuola, classe e data del laboratorio.

1° parte

All’interno del museo saranno analizzate le diverse tipologie di fonti che lo storico utilizzano per ricostruire la storia e proprio partendo da queste fonti (fotografie, mappe, documenti originali, ricostruzioni eseguite grazie ai dati forniti dagli scavi archeologici, reperti archeologici) si analizzarà l’evoluzione del borgo nonantolano nel medioevo (dalla fondazione del monastero di S. Silvestro al XIV secolo).

2° parte

Al terzo piano del museo, dedicato interamente al Medioevo, saranno approfonditi i risultati degli scavi archeologici condotti dall’Università Ca’ Foscari di Venezia all’interno del borgo di Nonantola per far comprendere agli studenti tutte le informazioni che si possono apprendere grazie all’archeologia

3° parte

La classe sarà divisa in due gruppi: ad ogni gruppo sarà fornita una mappa muta da compilare e una serie di indovinelli da risolvere. Ogni gruppo sarà accompagnato attraverso il centro storico di Nonantola alla scoperta dei monumenti medievali attraverso un percorso che porterà gli studenti a scoprire i “tesori nonantolani”.

Materiali informativi. A conclusione dell’esperienza la gli alunni riceveranno un dispensa sul medioevo a Nonantola e, a ricordo della giornata, una spilletta con la mascotte dei laboratori didattici di Nonantola “Griffin”: il Grifone archeologo.

INFORMAZIONI

Servizio Archivi Musei Turismo e Volontariato – Comune di Nonantola museo@comune.nonantola.mo.it Tel: 059.896656 – 639. Referente: Chiara Ansaloni

Lascia un Commento