Oasi di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo”

La Partecipanza presenta alcuni degli itinerari ambientali più interessanti della Provincia di Modena: partendo dal centro del paese, in bicicletta o in automobile, è possibile raggiungere in breve l’Oasi di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo”, posta in una zona attraversata dai tre canali che rappresentano l’ossatura del sistema idrografico nonantolano: il canal Torbido, la Fossa Bosca e la Fossa Sorga.

Qui a partire dal 1991 è stato ricostituito un bosco con migliaia di essenze tipiche della nostra pianura mentre una palude e prati umidi hanno permesso a molte specie di animali selvatici e di uccelli acquatici di ritrovare il loro habitat naturale. In quella che si chiama Casa della Guardia, al limitare del bosco, è stata ricavata un’aula didattica e creata una interessante raccolta di attrezzi e utensili legati alla civiltà contadina.

Sempre in prossimità della Casa della Guardia è situato il Campo Catalogo che si compone di due parti: il sentiero dei profumi e il sentiero degli antichi sapori in cui sono stati valorizzati profumi e sapori antichi riscoprendo le erbe officinali.

 

 

Allegato 7 - monumento liberato_2015_Comuni

Lascia un Commento